Categorie
Case study

Case study: libro e ebook di ricettepercucinare.com

Leggi il nostro case study di oggi: è focalizzato su un progetto editoriale transmediale (ebook, sito, app e libro) di 50 Ricettepercucinare Dolci.

Diamo uno sguardo a un progetto editoriale realizzato con la Gianfreda Comunicazione nel 2013 (e in collaborazione con Leonardo.it): un esclusivo libro/ebook con 50 ricette di dolci pubblicato su Amazon e messo a disposizione anche su altri canali.

Un prodotto A/D per amanti della cucina

Quando abbiamo pensato a realizzare un libro (e contestualmente un e-book) dedicato alla preparazione di irresistibili ricette, con Marco ci siamo focalizzati sin da subito sull’idea di proporre in modo tradizionale i contenuti di alta qualità presenti sull’omonimo portale.

Dopo aver lavorato all’ottimizzazione del sito ricettepercucinare.com, impreziosendo il database di proposte culinarie di antipasti, primi, secondi, contorni e dessert di ogni regione, è nata l’idea di scrivere una raccolta di ricette di dolci.

L’iniziativa è stata concepita come una sorta di ponte tra il mondo analogico e digitale, per consentire agli utenti di fruire off e online dei preziosi consigli per preparare con le proprie mani i dolci per tutte le occasioni di festa.

Tablet, smartphone, sito e libro – nel progetto – si sono trasformati in un’interessenza per offrire all’utente un’esperienza liquida tra le diverse interfacce per leggere e fare tesoro dei preziosi consigli utili a deliziare i palati degli ospiti.

50-ricette-per-cucinare-dolci-ebook-ricettepercucinare-leonardo

50 RicettePerCucinare Dolci: il calore della carta abbraccia la fluidità del web

Perché è stata avvertita l’esigenza di stampare fisicamente queste informazioni, in un’epoca in cui la digitalizzazione appariva già come irreversibile? Allora, la scelta è stata dettata dalla volontà di accompagnare l’utente anche nel suo scaffale della cucina.

Il libro cartaceo poteva correre il rischio di diventare obsoleto: è vero; ma per ovviare a questa criticità, nel portale è stato implementato una funzione di ricerca avanzata. Tramite la digitazione del numero di pagina in un apposito campo, l’utente ritrova anche online il contenuto: eventualmente anche con gli aggiornamenti del caso.

amazon-libro-ricettepercucinaredolci

La distribuzione di 50 RicettePerCucinare Dolci

Dopo esser stato pubblicato su Amazon, Gbooks ne ha curata la diffusione tramite il portale di ricettepercucinare.com, nonché altre piattaforme.

Ecco un riepilogo delle informazioni sul volume cartaceo:

  • Editore: Gbooks; Prima Edizione (12 dicembre 2013)
  • Lingua: italiano
  • ISBN-10: 8898704003
  • ISBN-13: 978-8898704002

Con il trascorrere del tempo, la versione digitale del ricettario è stata trasformata in un lead magnet per lo stesso portale di ricette: ad oggi, è ancora disponibile per il download previa iscrizione alla newsletter.

Noi, come Atlantia, ci siamo occupati di scrivere e revisionare i contenuti testuali dell’opera. Se anche tu desìderi creare un libro o un ebook di alta qualità, non esitare a prendere contatto con noi: la nostra esperienza è al frutto delle tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.