Puoi saperne di più su noi

about atlantia consulting micheli and co copywriting

Per te, la stella polare del copywriting.

Atlantia Consulting Micheli & Co è stata fondata nel 2013 da Davide Micheli e Melody Laurino.

Entrambi abbiamo sviluppato nel corso di quasi due decenni un’esperienza significativa nel mondo digitale, abbracciando parecchi àmbiti.

L’arte della scrittura applicata al web è però il nostro plus.

Per aspera ad astra è la nostra rotta nell’affrontare tutte le sfide tipiche della dimensione fluttuante del web!

Il nostro itinerario in rete

davide micheli atlantia consulting micheli and co.

Davide

Amante della scrittura, della musica e della tecnologia. La mia dedizione per lo scrivere nasce già in età adolescenziale, quando comincio a comporre le prime poesie e, in seguito, anche canzoni. La letteratura e la lingua italiane sono la mia passione, che coniugo da tempo immemore con gli strumenti comunicativi del web. Dal mondo classico, traggo spesso ispirazione per scolpire i miei testi.

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Comincio il mio percorso nel mondo digitale nel lontano 2002, presso l’agenzia di comunicazione Immagina del fotografo di fama internazionale Adriano Heitmann. Tra i progetti più interessanti che ho seguìto, ricordo con piacere “Vademecum Ticino” di Monn. Attorno a quegli anni, risalgono i primi siti che ho realizzato con html, asp, flash e tutto l’arsenale di strumenti allora in auge.

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Ho pubblicato diverse poesie sull’Agenda del Poeta dell’editore romano Pagine, nonché partecipato ad alcuni concorsi letterarî. Dal 2011 ad oggi, ho realizzato contenuti per progetti digitali di parecchie aziende di tutte le dimensioni, tra cui, cito con piacere PC Professionale, LaTerradiPuglia.it, Ediscom.it, Atre.ch, Exeo.it e tanti altri.

Tra il 2013-14, ho partecipato al lancio ed alla crescita della piattaforma TuoAgente.com. Nel corso degli ultimi anni, collaboro principalmente con un team internazionale di professionisti del mondo del web per supportare il lancio (o il rilancio) di portali personali ed aziendali.

Attualmente sto seguendo il percorso formativo per sostenere l’Esame Professionale Superiore di Web Project Manager presso la Digital Strategies Academy di Lugano.

melody laurino atlantia consulting micheli and co.

Melody

Sono una copy vivace e giocosa. La mia attenzione per la scrittura risale agli ultimi anni del liceo, quando inizia a muovere i primi passi online su diverse piattaforme blogging dedicato all’attualità. 

Nonostante la sua formazione in materie scientifiche, sono stata sempre affascinata dal mondo della scrittura creativa, tanto da prendere parte al giornalino scolastico. 

Successivamente ho iniziato a studiare sempre di più il mondo digitale, analizzando non solo l’aspetto narrativo sul web, bensì anche quello più mirato al marketing e alla vendita. In questo modo, ho potuto intraprendere nuove collaborazioni per l’elaborazione ed ottimizzazione di e-commerce. Tra le più importanti collaborazioni vi é sicuramente quella con A-tre.ch, e-shop dedicato alla vendita di prodotti da ufficio in Svizzera. 

Si susseguono poi grandi collaborazioni con altre agenzie tra cui Banzai Spa per PianetaDonna.it, ma anche portali del gruppo PubblicitaOnline come Ricettepercucinare.com e laterradipuglia.it.

Nel 2012 decido di avviare un progetto editoriale sul web dedicato completamente al mondo femminile: GlamChicBold diventa così uno dei miei punti di riferimento per la scrittura online e comunicazione attraverso i social. 

Negli anni, però, non sono mancate neppure le collaborazioni con diverse redazioni di giornali italiani: tra queste cito Tecniche Nuove di Milano per la rivista “Arredo e Design”,”Estetica Moderna” e la testata giornalistica padovana “LiveIn”.

Sono in costante aggiornamento e mi piace sempre studiare seguendo alcuni dei guru più noti del panorama italiano ed internazionale. 

Perché non scrivere contenuti per il web inaccurati

Si afferma, spesso, che un’immagine parli più di mille parole. L’evoluzione del web, sempre più contraddistinta dall’interattività e multimedialità, sembra confortare questa tesi in modo coerente e inoppugnabile.

Non è tuttavia tutto aurum ciò che luccica. Foto e video sono sicuramente emozionanti e coinvolgenti: nessuno lo nega.

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Eppure, i testi sono ancóra fondamentali «per decidere, quando si striscia la carta» – citando Guglielmo Arrigoni, mio docente presso la Digital Strategies Academy.

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Perché i dettagli dell’esperienza altrui sono spesso preziosi per orientarsi nel culmine del messy middle. Talvolta anche più dell’awareness di un marchio, soprattutto perché tutti vogliamo una UX (in tutti i sensi) soddisfacente.

Non è sufficiente “saper scrivere” per poter offrire un testo ideale per il web, capace di conquistare gli utenti e i motori di ricerca – in primis Google. Un contenuto asettico, smorto e monòtono è destinato all’insuccesso.

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Un copywriter creativo nativo digitale è il tuo ponte ideale per raggiungere il mondo del web anche se, finora, non ti sei tuffato in questa dimensione. Offline ed online possono fondersi perfettamente ed offrirti tante opportunità…

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Conosci bene il tuo target di pubblico? Ti distingui per la qualità dei tuoi prodotti o servizi? Allora perché dovresti creare una presenza online imbarazzante, con un portale poco curato nei contenuti?

Pènsaci: hai solo 7 (dicesi, sette) secondi per conquistare i tuoi clienti…

Siamo «quelli giusti» per te?

Sì, se…

  • Credi, come noi, nella forza delle parole e nel loro intramontabile fascino;
  • Sai che il web è una vera opportunità, non una minaccia;
  • Non ti piacciono le vetrine inutili che non convertono in alcun modo;
  • Ami i contenuti e non solo il contenitore o «vestitino bello»;
  • Ti distingui, senza timore, dalle masse amorfe.

No, se…

  • Ritieni che le tradizioni siano immutabili e prevalgano su tutto e tutti;
  • Consideri ogni innovazione foriera di sventure di ogni tipo;
  • Pensi che il web sia responsabile della rovina dell’umanità;
  • Ami risposte facili a quesiti difficili, perché “basta schiacciare un pulsante e…“;
  • L’insuccesso è sempre e solo colpa di altri.

Chiedere è lecito (e rispondere è cortesia)

Può darsi che, dopo aver letto di noi, tu voglia sapere qualcosa in più…

Abbiamo solleticato la tua curiosità? Ti piacerebbe arricchire la tua iniziativa digitale (o analogica) con le nostre creazioni verbali?

Puoi arrembare la nostra goletta dalle vele spiegate, per armarti di contenuti sagaci e unici. Controlla sùbito la nostra agenda digitale per sapere quando possiamo parlarci: