Categorie
Blog

Come attirare i clienti online

Una delle domande più ricorrenti tra gli imprenditori che si ritrovano a gestire un’e-commerce da soli riguarda proprio l’intercettazione della giusta clientela.e Se anche tu ti stai chiedendo come attirare i clienti online, te lo spiegheremo nelle prossime righe.

Come attirare i clienti online in target con il tuo settore

Se da tempo stai cercando di destreggiarti sul web, alla ricerca di qualche cliente in più che possa usufruire del tuo servizio o acquistare il tuo nuovo prodotto, allora è arrivato il momento giusto per iniziare a pensare ad una strategia di content marketing.

Per prima cosa, dovrai avere ben in mente la tua proposta di valore (Value proposition): i clienti devo capire immediatamente che cosa proponi e perché il tuo servizio o prodotto dovrebbe essere meglio di un altro. Per farlo, potrai sfruttare proprio la produzione di contenuti che possono intercettare i loro dubbi e risolvere i loro problemi!

È proprio grazie ad una value proposition di successo che un potenziale cliente dovrebbe scegliere te e non un concorrente del nostro settore! Perciò, trovare clienti gratis non sarà proprio un gioco da ragazzi, ma se sarai affiancato da un professionista potrai lentamente iniziare a ottimizzare le tue vendite e aumentare visivamente il traffico verso il tuo portale.

Nel complesso, quindi, non basta semplicemente una bella foto del prodotto o un video a 360° che mostra l’oggetto da ogni angolazione.

Esempi di promozioni commerciali che ci piacciono

Passiamo alla pratica e ti mostriamo un esempio davvero interessante di strategia di contenuti: stiamo parlando di Leroy Merlin.

esempio strategia content marketing

Con questo approccio è possibile intercettare i problemi più comuni di tutte quelle persone che desiderano dare un nuovo aspetto alla propria casa o trovare delle soluzioni innovative per rendere più accogliente un angolo casalingo. Ogni contenuto è curato nel dettaglio con tanto di link che puntano agli articoli in vendita da Leroy Merlin.

Passando ad un altro e-commerce che ci piace, guardiamo il magazine di VeraLab.

esempio strategia marketing veralab

Anche in questo caso, l’Estetista Cinica cerca di soddisfare le domande più comuni che ci si pone circa la cura di alcuni inestetismi come la follicolite, i peli incarniti o la skincare per la pelle più sensibile. Allo stesso tempo, si può scoprire all’interno di un articolo quali sono i prodotti migliori del suo brand da utilizzare per risolvere il problema cutaneo.

Come attirare clienti in un negozio di parrucchiere

come attirare clienti in un negozio di parrucchiere

Come puoi ben immaginare non bastano semplicemente alcune frasi per attirare i clienti e fargli acquistare il tuo prodotto. È necessario offrire dei contenuti di valore che possano stuzzicare la loro curiosità e, perché no, far acquistare un tuo servizio e prodotto. Per questo dovrai creare un piano e calendario editoriale che possa aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo!

Supponiamo che tu sia un parrucchiere e che attraverso il tuo negozio online voglia vendere non solo il classico servizio per il taglio, colore e piega, ma anche i prodotto per potersi prendere cura dei capelli da casa.

In questo caso, sarà fondamentale raccogliere tuti i quesiti più comuni che si possono delineare per la messa in piega o per realizzare qualche capigliatura distintiva a casa.

Ecco degli esempi calzanti di titoli che potresti sfruttare per suggerire i tuoi prodotti che vendi online e nel negozio di parrucchiere:

  • Come districare i capelli ricci
  • Quale spray protettivo usare con i capelli per la piastra?
  • Capelli fini dell’uomo: ecco i migliori rimedi per donare volume

Come attirare gente in un locale

Ricordati che si può sfruttare il web anche quando si ha un’attività locale da gestire. Da libero professionista ti sarai chiesto come trovare clienti per ampliare il numero di consumazioni al banco o ai tavoli.

Anche in questo caso, un’ottima strategia di content marketing affiancata a ulteriori attività marketing come un account social su Instagram – potrebbero fare la differenza.

Se hai bisogno della nostra mano per organizzare al meglio il tuo business, puoi prendere contatto con noi per una consulenza.