Ai giorni nostri possedere un blog è assai comune, ma ci sono ancora tante aziende che non hanno preso in considerazione l’opportunità di gestirne uno. In realtà, il blog per un’azienda può rivelarsi una vera miniera d’oro!
Blog aziendale: cos’è?
Il blog aziendale si configura come un canale di comunicazione che la società può sfruttare per comunicare con il pubblico potenzialmente in target. Questo strumento di marketing, difatti, permette alle aziende di crescere in maniera costante, farsi conoscere anche da chi non ha mai acquistato un prodotto e mantiene alta la soglia d’attenzione dei clienti affezionati.
Dunque, se ti stavi chiedendo cos’è un blog aziendale, é tutto quello che ti abbiamo appena elencato: potrà sicuramente portare del traffico di qualità al tuo sito e, al tempo stesso, ti potrà aiutare ad ottenere delle conversioni.
Una volta capito a cosa serve un blog, desideriamo sottolineare quanto sia importante rispondere ad una potenziale problematica di un utente interessato ai prodotti e servizi, non anteponendo narcisisticamente il brand e celebrando la leadership di mercato.
Dovrai anche capire che per funzionare in maniera strategica, un blog deve assolutamente attuare una pianificazione di content marketing e non pubblicare alla rinfusa dei contenuti.

Cinque motivi per avere un blog aziendale interno
Dopo averti spiegato qualcosa in più circa il blog per le aziende, siamo pronti a darti ben cinque motivi per cui anche tu dovresti avere un blog aziendale. Non improvvisare soluzioni esterne con link posti al di fuori del tuo e-commerce o portale: affidati ad un professionista per realizzare un blog aziendale interno al sito web.
- Rafforzare la reputazione di partner competente;
- Differenziarsi dalla concorrenza;
- Tenere aggiornati i lettori;
- Farsi trovare più facilmente online rispondendo ad una necessità;
- Supportare le vendite.
Nonostante si possa pensare il contrario, il blog aziendale consente di rendere ancor più forte il proprio brand. In questa maniera, puoi rafforzare l’immagine dell’azienda, diventando così un partner competente nel tuo settore. Ricorda, inoltre, che se i tuoi concorrenti non sono online, puoi approfittarne per arrivare prima di loro e, perché no, conquistare la simpatia di coloro che hanno la necessità di ricevere il tuo aiuto.
Il blog, inoltre, ti permetterà anche di mantenere sempre aggiornati i tuoi lettori: se prestabilirai delle pubblicazioni precise durante la settimana, per esempio, potrai creare una vera e propria ritualità di cui i tuoi clienti non potranno far a meno. “Disseminando” il tuo sito di contenuti utili – ad esempio, in cui spieghi come mantenere pulita la lavatrice o piuttosto come fare per cuocere correttamente il calamaro – potrai farti trovare sul web con maggiore facilità.
Sicuramente, ti starai chiedendo se è possibile sapere come vendere con il blog aziendale: questo processo è assai complesso, perché non si possono ottenere immediatamente dei risultati a freddo, pubblicando l’articolo sul nuovo detergente per il bucato o sulla nuova padella antiaderente. I tuoi contenuti dovranno offrire a lettore qualcosa di davvero utile e non dovranno essere semplicemente “markettari”.
Alcuni casi aziendali famosi
Giunti a questo punto, desideriamo portare alla mano alcuni esempi di blog aziendali che funzionano e sono belli da consultare in qualunque momento.

Il primo che ti vogliamo segnalare è quello di Tognana, brand italiano che si occupa dell’arredo della casa, specie per la cucina. Dallo shop di Tognana è possibile accedere all’area magazine dove è stato organizzato ad hoc il blog: come puoi vedere vi è una sezione dedicata ai prodotti, ma ovviamente anche tante altre per l’arredamento, le ricette e la mise en place.

Tra gli altri esempi di aziende commerciali che desideriamo citarti vi è Naturasì che vende prodotti alimentari e cura un blog con tutte le notizie circa alla buona nutrizione, ai prodotti da provare e fondazioni da tenere d’occhio.
Questi sono solo alcuni esempi di blog aziendali di successo, ma anche tu potrai mettere in piedi un blog del genere insieme a noi.
Se ti abbiamo convinto, non metterti a cercare come creare un blog aziendale, perché rischieresti di improvvisare una soluzione che non ti porterebbe dei risultati.
Chiedici un preventivo per creare e gestire il tuo blog in maniera semplice!
I commenti sono chiusi