Scopri più dettagli su di noi

hero chi siamo melody davide atlantia

Per te, la stella polare del copywriting.

Dal 2013, con Atlantia Consulting Micheli & Co. ci occupiamo di scrittura per la comunicazione off e online.

Per aspera ad astra è il nostro leitmotiv: la fluttuante rotta che conduce ai risultati è sempre ricca di sfide!

Il nostro itinerario in rete

Condividiamo con te i dettagli più significativi del nostro percorso professionale nel mondo della comunicazione.

Scopri che cosa ci differenzia dai tanti altri copywriter o ghostwriter sul mercato.

Davide Micheli

davide micheli atlantia consulting micheli and co

Amante della scrittura, della comunicazione, della musica e della tecnologia.

La mia dedizione per lo scrivere nasce già in età adolescenziale, quando comincio a comporre le prime poesie e, in seguito, anche canzoni.

La letteratura e la lingua italiane sono la mia passione, che coniugo da tempo immemore con gli strumenti comunicativi del web. Dal mondo classico, invece, traggo spesso l’ispirazione per scolpire i miei testi.

Muovo i primi passi nel mondo della comunicazione nel 20022003, presso Immagina Sagl,

l’agenzia di comunicazione del fotografo di fama internazionale Adriano Heitmann.

Qui, ricopro il ruolo di copywriter e assistente personale di Adriano. Condivido questo ambiente creativo ed ispirante con le grafiche Dunja e Dafne Cometti, Silvana Nobili e la regista Simona Canonica. In quelle stesse stanze, lavoro a contatto anche con la fotografa di fama mondiale Flor Garduño.

Tra i progetti più interessanti seguìti in quel periodo, ricordo in particolare:

  • il catalogo-guida «Vademecum Ticino» di Monn;
  • l’opuscolo dell’Hotel 5* Swiss Diamond Olivella di Vico Morcote;
  • il materiale della comunicazione del Golf Club di Ascona;
  • il materiale della comunicazione del Tenimento dell’Ôr;
  • il materiale della comunicazione della Ferrovia Monte Generoso;
  • il libro sulle Processioni Storiche di Mendrisio;
  • le attività culturali de la «Casa del Rinoceronte».

In quegli anni, realizzo anche il mio sito personale (davidemicheli.net), imparando ad usare html, css, asp, actionscript (Flash) e tutto l’arsenale di strumenti allora in auge.

Sul fronte editoriale, pubblico componimenti poetici sull’«Agenda del Poeta» dell’editore romano Pagine. Partecipo inoltre ad alcuni concorsi letterarî.

Per quanto riguarda la scrittura ottimizzata per il web (SEO), realizzo contenuti in particolare per queste realtà:

  • Gruppo Editoriale S.p.A. GEDI (Huffington Post, La Repubblica,…)
  • Rivista PC Professionale (Visibilia Editrice, sotto la direzione di Giorgio Panzeri);
  • MG Websolutions di Renzo Merelli
  • Ediscom SpA
  • LaTerradiPuglia.it
  • Atre S.A.
  • Exeo Edizioni Giuridiche
  • Associazione Luca
  • Eric Blot (liutaio di fama internazionale)
  • Associazione ASLASI
  • Comune di Collina d’Oro
  • Gigas web
  • Secret Key
  • Associazione itSMF Switzerland
  • Grotte di Postumia.

Nel biennio 2013-14, sono stato co-fondatore di Atlantia Consulting e della piattaforma TuoAgente.com.

Tra i professionisti di primo piano del web coi quali ho avuto l’onore di lavorare, posso citare:

  • Tiziano Fogliata, autore di manualistica su WordPress presso il noto editore Hoepli;
  • Enrico Ferretti, fondatore e direttore dell’agenzia Secret Key;
  • Alessandro Giagnoli, esperto SEO per grandi gruppi editoriali italiani (GEDI, Visibilia Editrice, Adnkronos,…) e docente di digital marketing presso diversi atenei del Belpaese;
  • Giorgio Panzeri, già direttore della rivista tecnologica mensile «PC Professionale»;
  • Marco Gianfreda (Gianfreda Comunicazione, MakeZone,…);
  • Paolo Loro (direttore Exeo Edizioni giuridiche);
  • Giulia Villani (responsabile editor Ediscom SpA);
  • Giulio Cupini (responsabile editor Gigas Web).

Nel 2022, ho superato l’Esame Professionale Superiore di Web Project Manager, ottenendo il diploma federale in WPM.

diploma federale web project manager davide micheli

Dal 2022, presto la mia esperienza al mondo della formazione superiore professionale.

Sono infatti docente e/o responsabile di corso presso la scuola DigitalStrategies Academy di Lugano (accreditata alla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione – SEFRI, formazione terziaria tipo B) per i seguenti percorsi formativi:

  • corso di preparazione all’esame federale in Web Project Manager (Esame Professionale Superiore, EPS, professional master, in partnership con SWICO, docente, docente-relatore ed esaminatore di esame federale);
  • corso di preparazione all’esame federale in Specialista della Comunicazione (Attestato Professionale Federale, APF, professional bachelor, in partnership con KS/CS «Comunicazione Svizzera», responsabile e docente di corso).

Melody Micheli (Laurino)

melody laurino micheli atlantia consulting micheli and co

Sono una copy vivace ed abilmente giocosa con le parole.

La mia passione per la scrittura risale agli ultimi anni del liceo, quando inizio a collaborare coi primi blog e alcune testate online.

Il mio approccio col mondo digitale non si è mai limitato alla pura produzione di contenuto testuale creativo, bensì, di quello più focalizzato su marketing e vendita online.

Grazie a ciò, ho dato vita a nuove collaborazioni con agenzie e professionisti della comunicazione sul web per la creazione di contenuti ad hoc per gli e-commerce.

Una delle partnership più interessanti in questo senso, è stata quella con ATRE S.A. (l’e-shop di prodotti per l’ufficio, oggi IBA), per la quale ho realizzato le schede di categoria e prodotto. In seguito, ho anche curato il blog aziendale, elaborando il piano e il calendario editoriali relativi a questo canale di content marketing.

Nel corso degli anni, ho stretto collaborazioni con queste realtà:

  • MCC Marco Camisani Calzolari;
  • Banzai SpA;
  • Gruppo Editoriale S.p.A. GEDI (Huffington Post, La Repubblica, Fem, …)
  • PianetaDonna.it;
  • PubblicitaOnline.it;
  • MG Web Solutions;
  • Quindo;
  • BBC Site (Fabio Carucci);
  • Clinica Pallaoro;
  • Studio legale internazionalizzazione d’impresa A.Férnandez&Geval;
  • Sole 24Ore Impresa;
  • Yacht Charter JackieOne;
  • RicetteperCucinare.com;
  • Discoteca Fellini Milano;
  • rivista «Arredo e Design»;
  • Proxima SpA;
  • FaceD (High Cosmetic Solution S.r.l. – vedi dettagli nella sezione «GlamChicBold.com»);
  • B Factor Group;
  • Tecniche Nuove Editore SpA;
  • rivista «Estetica Moderna»;
  • testata giornalistica padovana «LiveIn».

Nel 2012, ho dato vita al progetto editoriale online dedicato al mondo della bellezza, lifestyle, moda e cucina GlamChicBold.com

Proprio tramite questo blog intrattengo collaborazioni con agenzie svizzere e italiane di primo piano (Contcept, PR Fact, PRticular, Studio Re,…) nonché aziende locali e internazionali (Lush, OPI, Guerlain,…).

Nel biennio 2013-14, invece, sono stata co-fondatrice di Atlantia Consulting e della piattaforma TuoAgente.com.

Tra i professionisti di primo piano del web coi quali ho avuto l’onore di lavorare, posso citare:

  • Marco Camisani Calzolari (noto divulgatore in TV di tematiche tecnologiche);
  • Renzo Merelli, fondatore e direttore dell’agenzia MG WebSolutions;
  • Alessandro Imarisio (responsabile Discoteca Fellini);
  • Luigi Pallaoro (titolare omonima clinica medica);
  • Luca Vaccari (consulente business studio legale A.Férnandez&Geval);
  • Alessandro Giagnoli, esperto SEO per grandi gruppi editoriali italiani (GEDI, Visibilia Editrice, Adnkronos,…);
  • Fabio Carucci, esperto SEO nel settore dei prodotti tipici;
  • Marco Gianfreda (Ricettepercucinare.com, laterradipuglia.it, perledigusto.it).

Amo restare costantemente aggiornata sugli ultimi trend del settore, seguendo anche corsi di formazione. Nel 2021, ho preso parte al corso di aggiornamento per copywriter «Copy42 Web» organizzato da Penna Montata (con la docenza di Valentina Falcinelli, Vera Gheno ed altre personalità del mondo web italiano).

Attestato Melody Laurino Copy42 WEB

Perché non scrivere contenuti per il web inaccurati

Si afferma, spesso, che un’immagine parli più di mille parole. L’evoluzione del web, sempre più contraddistinta dall’interattività e multimedialità, sembra confortare questa tesi in modo coerente e inoppugnabile.

Non è però tutto aurum ciò che luccica. Foto e video sono sicuramente emozionanti e coinvolgenti: nessuno lo nega.

Eppure, i testi sono ancóra fondamentali «per decidere, quando si striscia la carta» – citando le parole di Guglielmo Arrigoni, mio collega docente presso la DigitalStrategies Academy.

Perché i dettagli dell’esperienza altrui sono spesso preziosi per orientarsi nel culmine del messy middle. Talvolta anche più dell’awareness di un marchio, soprattutto perché tutti vogliamo una UX (in tutti i sensi) soddisfacente.

Non è sufficiente “saper scrivere” per offrire un testo ideale per il web, capace di conquistare gli utenti e i motori di ricerca – in primis Google. Un contenuto asettico, smorto e monòtono è destinato all’insuccesso.

Un copywriter creativo nativo digitale è il tuo ponte ideale per raggiungere il mondo del web ancora a maggior ragione se, finora, non ti sei tuffato in questa dimensione.

I mondi offline ed online possono infatti fondersi perfettamente tra di loro e, infine, offrirti un’opportunità unica per tradurre i visitatori-utenti in clienti paganti.

Conosci bene il tuo pubblico target? Ti distingui per la qualità dei tuoi prodotti o servizi? Allora perché dovresti creare una presenza online imbarazzante, con un portale poco curato nei contenuti?

Pènsaci: hai solo 3.8 (dicesi, tre virgola otto) secondi per mantenere l’attenzione dell’utente sul contenuto che gli stai proponendo col tuo sito…

Chiedere è lecito (e rispondere è cortesia)

Dopo aver letto di noi, ora vogliamo sapere qualcosa in più sul tuo progetto…

Abbiamo solleticato la tua curiosità? Ti piacerebbe arricchire la tua iniziativa digitale (o analogica) con le nostre creazioni verbali?

Puoi arrembare la nostra goletta dalle vele spiegate, per armarti di contenuti sagaci e unici. Prendi sùbito contatto con noi per indicarci le tue esigenze: