Categorie
News

NP Digital ha acquisito AnswerThePublic

È notizia di questi giorni che NP Digital ha acquisito AnswerThePublic: il popolare strumento freemium per la ricerca delle parole chiave sarà integrato con UberSuggest per fornire un quadro completo delle ricerche su Google e idee per l’elaborazione dei contenuti.

NP Digital ha annunciato – martedì 31 maggio 2022 – una notizia molto interessante per tutti coloro i quali sono sostenitori del marketing basato sull’analisi di ciò che «gli utenti chiedono» disseminando intenti di ricerca ovunque: si tratta dell’acquisizione di AnswerThePublic.

Questo strumento freemium – cioè, contraddistinto da una fruizione delle funzioni di natura ibrida, tra gratuita e a pagamento – rientra indubbiamente tra i «gold standard» per coloro i quali non vogliono considerare le keyword espresse dagl’internauti sui motori di ricerca.

Le parti non hanno comunicato dettagli circa l’operazione che, comunque, si preannuncia davvero strategica in questo particolare comparto. NP Digital, infatti, è famosa per mettere a disposizione un altro strumento freemium molto popolare: UberSuggest.

Cosa cambia per gli utenti di AnswerThePublic

Da quanto è stato comunicato, lo strumento continuerà ad offrire tutte le funzioni esistenti tramite la piattaforma web e l’app.

L’interfaccia è stata però leggermente modificata. In alto a sinistra, sotto il logo, è stata aggiunta la dicitura «by UberSuggest», mentre ora, sullo sfondo, fa bella mostra di sé il robot danzante con il viso di Neil Patel, come si può vedere qui di seguito:

answer the public nuova interfaccia
La nuova interfaccia web di AnswerThePublic

Con circa un milione di utenti al mese, AnswerThePublic è uno strumento molto apprezzato da coloro i quali si occupano di gestire il marketing sui motori di ricerca.

NP Digital ha fatto sapere che, al momento, sta lavorando al lancio di nuove funzioni gratuite a disposizione per i marketer.

Questa scelta strategica segna un cambio di passo con la precedente proprietà che, a causa del focus su altri progetti, negli ultimi tempi non si è preoccupata di aggiornare AnswerThePublic con novità rilevanti.

Cambierà qualcosa per gli utenti di UberSuggest?

Al momento, UberSuggest conta su una base utenti mensile di circa 3 milioni di utenti. D’ora in poi, gli stessi, potranno accedere alle funzioni e ai dati di entrambe le piattaforme. NP Digital non tarderà, a questo proposito, ad inserire nuove funzionalità sulla piattaforma.

Circa il potenziale di «copertura» di UberSuggest, NP Digital ha fatto sapere che il suo popolare strumento copre circa 30 miliardi di parole chiave e 50 trilioni di backlink distribuiti su 249 territori.

Perché NP Digital ha acquisito AnswerThePublic

Pur lavorando entrambe le piattaforme sui medesimi set di dati, ognuna ha le sue peculiarità, funzioni e modalità di rappresentazione delle infromazioni utili ai sostenitori di questo particolare modello di marketing.

Se si considera il principio secondo il quale ben «8 ricerche su 10 su Google hanno un intento di tipo informazionale» è molto facile comprendere quanto ignorare questi dati significhi non tenere conto dei bisogni e dei desiderî che gli utenti esplicitano sui motori di ricerca.

Prendere nota delle «ricerche di tendenza» espresse dagli utenti è il miglior modo per costruire delle strategie di content marketing realmente afferenti ai loro interessi, in un mondo sempre più liquido in cui il journey non segue i soliti 3-4 passi da manuale tra TOFU, MOFU e BOFU.

Ecco perché lavorare sulla SEO e sul CONTENT MARKETING significa operare in modo strategico: perché si è pronti – proprio là dove gli utenti manifestano le loro necessità – a fornire delle risposte pertinenti ed utili, sfruttando un semplice (ma ben strutturato e valido) blog.

Libera reinterpretazione dell’articolo su “SearchEngineLand”.