Perché scegliere una content strategy precisa per il tuo progetto online
Che cos’è una content strategy e quale n’è un esempio vincente? Nel mondo online, ci sono innumerevoli casi di progetti web di successo, implementati correttamente grazie ad una strategia precisa. Se non hai ancóra fissato la tua content strategy, fallo con i nostri professionisti!
Anche sul web bisogna pianificare correttamente il successo di una buona idea
Il mondo digitale non è l’Eldorado dove s’inciampa nelle pepite d’oro senza faticare! Esattamente come in quello reale, anche in quello virtuale bisogna progettare correttamente ciò che s’intende fare: e fissare con realismo anche gli obiettivi raggiungibili.
Perché diciamoci la verità: non per forza di cose, un’idea è destinata al successo solo giacché viene implementata come un’app o un servizio online. Anzi, sono innumerevoli le iniziative che naufragano miseramente giacché prive di un piano preciso da implementare.
∞
A questo proposito, si può pensare che basta saper creare una content marketing strategy in poco tempo per ovviare a questa problematica. In realtà, per elaborare un documento simile servono tante competenze, nonché un’analisi approfondita e circostanziata.
Non basta usare strumenti come hubspot per implementare correttamente una visual content strategy: bisogna avere idea di quali siano gli utenti da raggiungere. Quindi, è altrettanto fondamentale conoscerne le esigenze e le preferenze. Per offrire contenuti ad hoc.
Una content strategy basata su qualche example non è sempre la migliore strada da seguire
La tentazione di non coinvolgere un professionista in questo progetto, magari per risparmiare qualche soldo, può essere forte. Del resto, online si trova di tutto: perché dovrebbe essere tanto difficile individuare anche qualche content strategy example da sfogliare ed adattare?
Con un paio di modifiche, seguendo correttamente la “definition di content strategy” e stabilendo se sia “for the web o social media“, si potrebbe fare tutto da sé. Eppure, questa strada è destinata – nella maggior parte dei casi – ad un clamoroso insuccesso. Perché?
∞
Semplice: con un semplice course di content strategy non si colgono il meaning e le abilità di coloro dedicano le loro giornate a questi jobs. Senza un reale confronto con le reazioni degli algoritmi, è impossibile stabilire la validità di una strategia.
Se non al prezzo di sperimentare – con eventuali penalizzazioni, insuccessi, sprechi di tempo e denaro – sul proprio progetto gl’insuccessi tipici degl’improvvisàti. Che possono anche arriare ad affossare sul nascere un’idea geniale e molto promettente, per banali errori di valutazione.
La tua content strategy su misura per affrontare tutte le sfide del web con il giusto piglio
Non vuoi affrontare lo sviluppo del tuo progetto online adattando qualche template o framework di content strategy altrui alla tua iniziativa sul web? Vuoi proprio contare sul supporto e la professionalità di un esperto di questa materia, per non commettere inutili errori?
Allora contatta sùbito i nostri esperti web content strategist e richiedi una consulenza o un preventivo su misura. Solo con il supporto di chi si occupa quotidianamente di questi temi del digital marketing – da oltre 10 anni – puoi ottenere dei risultati online!